Il vostro appartamento è occupato abusivamente al ritorno dalle vacanze: cosa fare?

Questo è il momento! Le vacanze sono finite e siete finalmente tornati a casa. Ma appena arrivati, ci si trova di fronte a un grosso problema: sotto il vostro tetto vivono degli estranei. In altre parole, il vostro appartamento è accovacciato. Cosa fare in una situazione del genere? Questo articolo fornisce le risposte.

Non intervenire in prima persona in caso di appartamento accovacciato

Per occupazione abusiva si intende l'occupazione illegale di una casa. Gli abusivi sono persone che si sono introdotte in un'abitazione non di loro proprietà. Ovviamente, è stato osservato che questa situazione si verifica spesso durante le vacanze. Dopo un periodo di relax lontano da casa, scoprite il vostro appartamento occupato. Il primo istinto è sicuramente quello di scacciarli, ma non è la cosa migliore da fare. Dovete sapere che la maggior parte degli abusivi conosce molto bene i propri diritti, in quanto li ha, anche se si trasferisce illegalmente. Se cercate di farvi giustizia da soli e di sfrattarli con la forza, possono giustamente sporgere denuncia contro di voi per violazione di domicilio. Per quanto possa sembrare innaturale, si tratta di una realtà e potreste rischiare fino a 3 anni di reclusione oltre a una pesante multa di 30.000 euro. Per evitare tali sanzioni, è meglio non agire da soli.

Presentazione di un reclamo alla stazione di polizia

In caso di appartamento occupato abusivamente, è necessario sporgere rapidamente denuncia presso la stazione di polizia locale. A tal fine, è necessario disporre di documenti che attestino che siete i proprietari dell'appartamento. Si tratta di fatture, registri fiscali e altri certificati. La polizia può intervenire non appena si accorge che : Gli abusivi sono entrati in casa vostra con la forza (hanno rotto la serratura delle porte, rotto le finestre, ecc.) Occupano i locali da tempo (chiedete ai vostri vicini di testimoniare per quanto tempo questi occupanti illegali hanno soggiornato nella vostra casa). Le autorità pubbliche provvederanno allo sgombero e i soggetti dovranno pagare una multa di 15.000 euro e una pena detentiva di 1 anno. Vale la pena notare, tuttavia, che i procedimenti legali relativi a un appartamento occupato abusivamente non sono gli stessi per una residenza primaria e secondaria. Se intervenite in tempo, cioè entro 48 ore dall'insediamento degli abusivi nella vostra casa, la polizia può provvedere allo sgombero. In caso contrario, dovrete fare passi più lunghi e difficili prima di riuscire a recuperare l'accovacciata.

Richiesta al prefetto

In alcune situazioni, le autorità si rifiutano di sgomberare gli occupanti senza titolo o diritto, soprattutto se si tratta di una famiglia povera e senza casa. L'altra alternativa per recuperare l'appartamento occupato abusivamente è quella di inviare una richiesta al prefetto per una diffida formale agli abusivi. Si tratta di un avvertimento inviato per chiedere loro di lasciare i locali. Se non se ne sono andati entro 24 ore, la polizia (accompagnata da un fabbro, se necessario) li sfratterà immediatamente. Per maggiori dettagli, leggete questo articolo.

Portare il caso di fronte al giudice delle misure cautelari del tribunale amministrativo

Se anche in questo caso il prefetto non accetta di ordinare agli abusivi di andarsene, avete un'altra possibilità: portare la questione davanti al giudice delle misure cautelari del tribunale amministrativo. Quest'ultima soluzione vi permetterà di sfrattare questi visitatori indesiderati e di recuperare il vostro appartamento occupato abusivamente.
Immobili di lusso a Bordeaux: come trovare la casa dei tuoi sogni
Obblighi del venditore di casa