L'atto di vendita di una casa deve essere firmato davanti a un notaio, di solito il notaio del venditore. Tuttavia, se lo desidera, l'acquirente può farsi assistere dal suo notaio.
L'agenzia immobiliare o l'intermediario che vi assiste nel processo
Essere assistiti nel processo di vendita di una casa vi farà risparmiare tempo e fatica per concludere con successo la transazione. Se optate per un broker, questi vi farà firmare un contratto di intermediazione-vendita che stabilisce chiaramente le basi su cui il broker agirà in base ai vostri diritti e doveri. Lo stesso vale per l'agenzia immobiliare, che vi aiuterà a stabilire un prezzo di vendita realistico per la casa e vi terrà informati sulle visite che farà a tutti i potenziali acquirenti. Il contratto stabilisce anche l'importo del compenso, che si basa su una percentuale del prezzo di vendita della casa.
Attività promozionali dell'agenzia immobiliare
Firmando un mandato con un'agenzia immobiliare, quest'ultima si impegna a svolgere attività promozionali per stimolare la vendita della casa: di comune accordo si stabilisce il tipo di pubblicità, periodici, giornali, siti web, cartelli, visite a porte aperte. Pubblicizzando il vostro immobile su Internet aumenterete le possibilità di trovare rapidamente un potenziale acquirente, poiché si tratta di una vetrina vantaggiosa per la vendita di immobili. Non esitate a porre tutte le domande necessarie per comprendere meglio l'operazione di vendita.
Valorizzazione dell'annuncio di vendita della casa
Il successo della vendita della vostra casa dipenderà molto dall'impressione che i potenziali acquirenti avranno quando la visiteranno. Per questo è importante che la casa abbia un bell'aspetto. Pensate all'aspetto visivo della casa, sia all'interno che all'esterno. Se ritenete che siano necessari dei lavori, fateli fare o eseguiteli voi stessi, ad esempio rinnovare la vernice o avere un giardino ben curato. Questi miglioramenti aumenteranno probabilmente le possibilità di vendere la casa più rapidamente. Cercate di creare un'atmosfera nella casa che sia favorevole ai potenziali acquirenti, per renderla il più attraente possibile.
Nella stessa categoria