In quanto agente del servizio pubblico, la sua missione è stabilita dall'ordinanza del 2 novembre 1945.
Secondo questa ordinanza, la sua missione è quella di ricevere gli atti e i contratti a cui si vuole attribuire un'autenticità legata agli atti dell'autorità pubblica. Questo funzionario è anche responsabile del rilascio dei lordi e delle copie degli atti che redige.
Questa missione notarile può essere svolta in diversi settori. Inoltre, il notaio interviene in tutto l'ambito legale e anche fiscale.
I settori di intervento del notaio
Le missioni del notaio si svolgono a diversi livelli nella vita professionale, ma anche nella vita privata.
La famiglia
Si può dire che lavora più in questo settore che in qualsiasi altro. A questo livello si occupa di contratti di matrimonio, testamenti ed eredità. Si occupa anche di donazioni tra coniugi.
Data l'importanza dei suoi atti, lo Stato gli impone di registrare i testamenti. Deve inoltre garantire l'autenticità degli atti importanti e la conservazione dei documenti per un periodo di 75 anni per gli adulti e di 100 anni quando riguardano un minore.
Immobili
Anche il settore immobiliare è una delle principali aree di intervento di questo legale. Il suo ruolo in questo settore ruota, tra l'altro, intorno alla negoziazione delle vendite, alla stipula delle vendite e alla firma dei contratti preliminari.
Per svolgere correttamente il suo lavoro nel settore immobiliare, deve assicurarsi che il suo fascicolo immobiliare sia rigorosamente mantenuto. Lo Stato si aspetta inoltre che riscuota le imposte anche sulle plusvalenze derivanti dalla vendita di immobili. Ha anche l'obbligo di partecipare alla lotta contro il riciclaggio di denaro.
Avete atti da autenticare nel settore immobiliare? Vai su Quaidesnotaires.com per una buona gestione.
L'azienda
Oltre alla famiglia e ai beni immobili, questo funzionario pubblico interviene anche nelle aziende. Tuttavia, non interviene frequentemente come nei campi precedenti. Quando interviene in questo settore, dimostra la sua visione globale del patrimonio dell'amministratore della società e raccomanda soluzioni legali e fiscali adeguate.
In questo contesto, lo Stato si aspetta che protegga il principio dell'insequestrabilità dei beni immobili dell'amministratore della società e che controlli la legalità della società europea.
Il mondo rurale e l'ambiente
Il notaio è anche autorizzato a intervenire in materia rurale e ambientale. Può proporre strumenti per incoraggiare lo sfruttamento agricolo come
Creazione di un fondo agricolo per stimare il valore dell'azienda e facilitarne il trasferimento;
La stipula di un contratto di locazione trasferibile al di fuori dell'ambito familiare in forma autentica a condizioni, in particolare nel rispetto degli articoli L418-1 e seguenti del Codice rurale.
Inoltre, questo funzionario è il principale attore legale nel mondo rurale, dal momento che anche in questi luoghi esistono uffici notarili, a differenza degli uffici degli avvocati e di altri.
Autorità locali
In questo caso, il funzionario pubblico fornisce principalmente due tipi di servizi. Sono disponibili consulenze legali sulla pianificazione urbanistica e territoriale, sul diritto ambientale e sui diritti delle autorità locali. Si occupa anche della stesura dell'atto con le relative responsabilità.
Ciò che il consumatore ha diritto di ottenere dall'agente, indipendentemente dal campo di applicazione
Indipendentemente dal settore e dal problema per cui vi rivolgete a questo attore legale, dovreste trarre vantaggio da
Un buon consiglio;
Una prospettiva legale;
Un prezzo misurato;
L'autenticità dell'atto per il quale lo avete richiesto;
La sua capacità di assumersi le proprie responsabilità.
Pertanto, come la maggior parte dei professionisti legali, i notai possono essere interpellati in diversi ambiti e per vari problemi. Questo articolo ne parla. Tuttavia, prima di scegliere il vostro notaio, prendetevi il tempo di analizzarlo attentamente per assicurarvi di ottenere la migliore assistenza possibile per le vostre esigenze.
Nella stessa categoria